Fidas Zapponeta

Fidas Zapponeta "Daniele Riontino"

Associazione Dauna Donatori Volontari Sangue

Storia

Il 2 Maggio 2010 un gruppo di giovani volenterosi ha deciso di cominciare, nel piccolo comune di Zapponeta, un percorso di solidarietà e volontariato. Nello specifico i ragazzi hanno deciso di dedicarsi alla donazione di sangue. Aderendo alla FIDAS, associazione che già da tanti anni opera a livello nazionale, lo stesso 2 Maggio è stata organizzata una prima raccolta sangue nel comune di Zapponeta, alla quale avrebbero fatto seguito una seconda donazione, sempre nello stesso comune, e altre due nella frazione di Borgo Tressanti. In questi 4 incontri di donazioni in collaborazione con l’ospedale “Casa sollievo della sofferenza” di S. Giovanni Rotondo e l’ospedale “Giuseppe Tatarella” di Cerignola la futura FIDAS di Zapponeta ha raccolto e donato 87 sacche di sangue ai bambini della capitanata che soffrono di leucemia e talassemia.

 

Entusiasti per i risultati ottenuti e desiderosi di proseguire per questa strada, il 31 Ottobre 2010 i ragazzi hanno formalmente costituito, alla presenza dei rappresentanti provinciali Vincenzo Mastrolilli e Michele Tenace, la FIDAS Zapponeta che ha eletto come presidente Fabio Cercio. Nella stessa riunione si è deciso di intitolare l'associazione a Daniele Riontino, giovane zapponetano scomparso prematuramente, quale esempio di solidarietà e vera amicizia.

 

La FIDAS Zapponeta è così entrata a far parte della FIDAS Dauna, organo che comprende tutte le associazioni FIDAS della provincia di Foggia, e i cui organi associativi sono stati eletti formalmente il 04 Novembre 2010. Nella stessa data viene eletto consigliere provinciale il socio della FIDAS di Zapponeta Salvatore Di Noia.

 

Il 18 Marzo 2011 la FIDAS Zapponeta ha ottenuto la prima affiliazione all' U.S. Acli, per tutte le manifestazioni sportive.

© FIDAS Zapponeta "Daniele Riontino" | Via C. Colombo, 1 | 71030 Zapponeta (FG) | C.F. 93053080714 | Tel. 328-9321973 | Email: fidas.zapponeta@libero.it | CREDITS : Iacky.it